Responsabile di plesso

L’insegnante, Responsabile di plesso, svolgerà il proprio ruolo relativamente alle funzioni di seguito elencate: 1. Presiedere i consigli di classe su delega del Dirigente scolastico.

2. Mantenere, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori. In particolare, mantiene la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà.

3. Sottoscrivere il contratto d’aula e predisporre la programmazione annuale del Consiglio di Classe.

4. Essere il punto di riferimento circa tutti i problemi specifici del Consiglio di Classe.

5. Avere un collegamento diretto con la Presidenza e informare il Dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi.

6. Controllare regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza e inadeguato rendimento.

7. Preparare l’odg delle riunioni con possibilità di modifica di quelli già calendarizzati nel piano delle attività collegiali.

8. Verificare che le decisioni del CdC siano coerenti con quanto previsto dal POF.

9. Verificare che le decisioni del CdC diventino realmente operative.