ferentino

fumone

L'Istituto Comprensivo Ferentino 1 è stato istituito dal primo settembre 2012 dopo la soppressione del Primo Circolo Didattico di Ferentino.  L'istituto è nato mediante l'aggregazione di alcuni plessi scolastici del comune di Ferentino e dei plessi scolastici del comune di Fumone.

Attualmente appartengono all’Istituto Comprensivo 6 plessi di Scuola dell’Infanzia, 6 plessi di Scuola Primaria e 1 plesso di Scuola Secondaria di 1° Grado.

5 plessi di Scuola dell’Infanzia e cinque plessi di Scuola Primaria sono dislocati nel Comune di Ferentino,  1  plesso di Scuola dell’Infanzia, 1  plesso di Scuola Primaria ed 1 plesso di Scuola Secondaria di 1° grado sono situati nel Comune di Fumone.

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è eterogeneo, con una percentuale pari a circa il 12% di alunni stranieri.  Si registra un’organizzazione familiare caratterizzata da una crescente incidenza del lavoro femminile extradomestico, la presenza di famiglie “nucleari”, le diversificate esigenze del mondo del lavoro con una pluralità di situazioni più articolate dei canonici tempi della fabbrica (40 ore) o degli uffici (36 ore).

Ciò ha determinato una richiesta sempre maggiore  del tempo pieno da parte delle famiglie che è stato attivato a partire dall'a.s. 2019/2020, per la prima volta sul territorio di Ferentino, presso l'Istituto Comprensivo Ferentino 1 ed oggi riguarda la metà delle classi della Scuola Primaria.