Funzione Strumentale Sito web e supporto alla digitalizzazione

Gli obiettivi riferiti all'area n. 7 "Sito web e supporto alla digitalizzazione" sono i seguenti:

Gestione del sito web: rendere il sito funzionale alla realizzazione e pubblicizzazione di attività e servizi;

-promuoverne l’uso da parte di tutte le componenti della comunità scolastica;

-Promuovere la conoscenza della scuola e del suo progetto formativo.

- Adeguamento e ampliamento della struttura del Sito Web della scuola.

-Aggiornamento in tempo reale del sito con news relative all’istituto.

-Collaborare con la segreteria alla Pubblicazione di materiali d’uso corrente (circolari, modulistica per uso interno/esterno, documenti v ari).

-Pubblicazione di lavori realizzati dagli allievi, materiali relativi a progetti in corso etc.

-Ricognizione della documentazione, sua valutazione e aggiornamenti di pagine e contenuti didattici e non.

-Ricognizione di iniziative/progetti/bandi, promosse da Enti e Istituzioni, divulgazione, progettazionee procedure per eventuale adesione.

-Ottimizzare il materiale di diversa natura da pubblicare sul sito della scuola o destinato alla partecipazione di progetti.

-Creazione, controllo e autorizzazione delle registrazioni alle aree riservate del sito.

-Raccolta e archiviazione di materiali didattici in formato digitale.

-Consulenze per l’acquisto di software e hardware. -Fornire assistenza e supporto al personale scolastico (docente e non docente), alunni e genitori, per l’uso corretto e proficuo della piattaforma web.

-Collaborare per la realizzazione di materiale da diffondere sul sito web dell’Istituto.

-Coordinare i rapporti tra il DSGA, personale A.T.A.e gli insegnanti referenti dei laboratori informatici dell’Istituto per l’utilizzo delle nuove tecnologie.

-Supporto alle altre funzioni strumentali per una maggiore efficienza informativa, di coordinamento e di intervento.

-Confronto col Dirigente Scolastico affinché possa convalidare o apportare eventuali modifiche al lavoro svolto prima della pubblicazione in ret

- Partecipare a riunioni della rete d’Ambitoe successiva socializzazione delle informazioni;

- Rapporti e azioni concordate con enti ed associazioni per azioni di implementazione tecnologica della scuola;

- Azioni di miglioramento contro la dispersione scolastica;

-Diffusione all’interno e all’esterno della scuola dei risultati raggiunti dagli allievi nell’apprendimentodelle competenze informatiche.

-Coordinamento dei docenti di informatica. -Coordinamento del laboratorio di informatica dei plessi.

- Attuare test di screening per programmare ed attuare percorsi di potenziamento delle competenze a livello informatico;

- Attuare test di screening nella scuola primaria, per far emergere i bambini che potrebbero accedere alle certificazioni informatiche e favorire il passaggio delle informazioni alle famiglie coinvolte,

- Nella scuola secondaria di 1° grado ridurre le difficoltà dei bambini con BES e DSA tramite appositi laboratori di recupero/rinforzo mirati allo sviluppo delle competenze informatiche. Le funzioni che riveste la Funzione Strumentale Sito web e supporto alla digitalizzazione sono le seguenti:

- Mappatura dei docenti dell’istituto con competenze informatiche certificate.

- Cura delle comunicazioni interne circa le opportunità di formazione informatica per i docenti;

- Azioni di sostegno all’aggiornamento e alla formazione degli insegnanti ai fini di valorizzare la professionalità docente e garantire la qualità dell’offerta formativa.

- Raccordo con le FF.SS. della scuola.