Funzione Strumentale Successo formativo e Inclusione

Funzione Strumentale Successo formativo e Inclusione            

Gli obiettivi riferiti all'area n. 3 "Successo formativo e Inclusione" sono i seguenti:

-Accogliere i nuovi docenti (far conoscere la scuola, le sue risorse e i suoi problemi);

- Sostenere l’inclusione degli alunni/e con bisogni educativi speciali attraverso la corretta attuazione delle linee guida del P.A.I. in tutte le sue parti costitutive.

- Verificare dell’attuazione del Piano Annuale per I’Inclusività in coerenza con il P.O.F d’Istituto e collaborazione per l’aggiornamento annuale dei dati di contesto dell’Istituto.

-Predisposizione di strumenti e schemi per uniformare la documentazione relativa agli interventi.

-Consulenza per la stesura di pdf, pei e programmazioni.

-Realizzazione ed aggiornamento di una specifica pagina web sul sito dell’istituto

-Verifica ed eventualmente aggiornamento del Protocollo per l’accoglienza, l’inserimento e l’interazione degli alunni stranieri e nomadi.

-Formulazione proposte per favorire/migliorare l’interazione nel gruppo e/o nella classe

-Tenuta dei contatti e richiesta, se necessario, di intervento dei Mediatori Culturali e linguistici, oppure di volontari e/o persone in grado di facilitare la comunicazione in lingue straniere

-Rapporto con la referente sulla Valutazione per analizzare i dati relativi ai risultati degli alunni in difficoltà (valutazioni interne e Invalsi)

- Verifica e valutazione periodica degli interventi ed elaborazione di strategie di ottimizzazione

-Supporo ai docenti nella predisposizione delle attività didattiche e ricerca di materiali

- Garantire agli alunni/e disabili un’offerta formativa maturata sulla base di esperienze più significative nel nostro Istituto. Promuovere attività di inclusione mediante supporti didattici e/o informatici, attraverso corsi e programmazioni specifiche.

- Relazionare con gli Enti locali, i centri di Neuropsichiatria Infantile di riferimento.

- Coordinamento dei gruppi di lavoro (G.L.H.O.) con i docenti di sostegno dei tre ordini di scuola (indicativamente n. 2/3 incontri di n. 2 ore ciascuno per: un aggiornamento dell’andamento didattico degli alunni certificati;

un confronto su eventuali problematiche;

consulenza per la stesura della documentazione specifica;

l’individuazione di adeguate strategie educative e/o elaborazione di progetti mirati;

indicazioni relative alla valutazione;

definizione della scansione temporale della consegna della documentazione in segreteria).

- Azione di accoglienza e “tutoraggio” dei docenti di sostegno. -

-Partecipazione alle riunioni del G.L.I. - Raccolta di informazioni finalizzate alla determinazione delle richieste dell’organico di sostegno da inoltrare agli uffici competenti.

- Partecipazione a eventuali Convegni, Seminari e Corsi di aggiornamento riguardanti i B.E.S..

-Predisposizione, partecipazione e coordinamento dell’Open Day.

Le funzioni che riveste la Funzione Strumentale Successo formativo e Inclusione sono le seguenti:

- Progettazione, elaborazione e coordinamento del piano per l’inclusione

- Coordinamento del GLHI, del GLI e del Dipartimento dei Docenti di sostegno

- Rilevazione di situazioni di bisogno e individuazione di idonee strategie in raccordo con il referente della classe

- Definizione delle modalità di passaggio e accoglienza dei minori in situazione di handicap e dei “BES”

- Coordinamento e monitoraggio dei PEI e PDP 

- Definizione del Protocollo di accoglienza di alunni stranieri

- Partecipazione ad attività di formazione, individuazione di strumenti ed ausilii didattici per favorire l’integrazione e l’apprendimento

- Supporto a progetti esterni e interni relativi a handicap, svantaggio e disagio

- Raccolta richieste e consulenza relativamente all’acquisto di materiale didattico specifico

- Far veicolare informazioni su corsi di aggiornamento, seminari, testi, riviste attinenti l’inclusione, l’handicap, il disagio, lo svantaggio

- Monitorare e indirizzare risorse professionali e materiali verso una didattica inclusiva

- Supporto nella gestione delle risorse (assegnazione delle ore dell’attività di sostegno, utilizzo delle compresenze, pianificazione dei rapporti con gli operatori extrascolastici, reperimento di specialisti e consulenze esterne)

-Monitoraggio periodico e valutazione degli interventi a livello di Istituto

- collaborazione con le altre FFSS

-Coordinamento Commissione Integrazione alunni diversamente abili