Funzione Strumentale Auto - valutazione di sistema
Funzione Strumentale Auto - valutazione di sistema
Gli obiettivi riferiti all'area n. 2 "Auto - Valutazione di sistema sono i seguenti:
-Raccordarsi con le FFSS per organizzare le attività della scuola (POF); -Coordinare le commissioni ;
-Coordina e monitora la somministrazione dei test di autovalutazione d’Istituto in funzione di verifica, correzione e sviluppo delle scelte del POF
-Gestisce le attività di monitoraggio e valutazione del POF;
- Individuare dati che siano riconducibili ai seguenti settori: soddisfazione utenti, didattica, gestione/organizzazione dei percorsi attivati.
- Promuovere e condividere le buone prassi sviluppate all’interno di differenti aree e plessi dell’organizzazione scolastica.
- Incentivare l’adozione di procedimenti di valutazione degli alunni, omogenei e condivisi, all’interno dei singoli plessi e di plessi diversi, contribuendo alla formulazione di prove strutturate, che possano essere indicative dei livelli raggiunti nelle diverse discipline.
- Coordinamento della programmazione per competenze. - Coordinamento strutturazione prove per competenze.
- Stesura e applicazione Piano di Miglioramento.
- Predisposizione delle giornate per la somministrazione delle prove Invalsi.
- Stendere il R.A.V. - Collaborare con lo staff tecnico del D.S. ed in particolare con la funzione strumentale dell’area POF, nel mettere a punto progetti di miglioramento.
-Raccogliere e inoltrare i report dei monitoraggi di verifica in itinere e finali delle attività al D.S.
-Distribuire e raccogliere i documenti;
-Valutazione delle attività in itinere e finali con adozione di eventuali proposte correttive e/o di adattamento. -Predisposizione, partecipazione e coordinamento dell’Open Day.
-Rapporti con l’Invalsi.
-Iscrizione dell’Istituto sul sito dell’INVALSI, sia per ciò che riguarda la Scuola Primaria che per quanto concerne l'esame di Stato della Scuola Secondaria di I° grado.
-Modifica e aggiornamento dell’anagrafica scuola nella banca dati INVALSI.
-Controllo periodico delle attività previste dallo scadenzario. -Inserimento dei dati di contesto sul sito INVALSI.
-Controllo accurato dei fascicoli pervenuti dall’INVALSI.
-Coordinamento e pianificazione dei docenti somministratori.
-Compilazione degli elenchi alunni delle classi coinvolte nel SNV.
-Predisposizione dei computer e installazione delle maschere informatizzate per la raccolta delle risposte degli alunni.
-Coordinamento per la raccolta delle risposte degli alunni su Maschera informatizzata inviata dall’INVALSI. -Raccolta delle maschere complete, controllo e invio sul sito dell’INVALSI.
-Ritiro dei pacchi contenenti i fascicoli delle Prove presso la Scuola Polo su delega della Dirigente Scolastica. -Supporto tecnico organizzativo. Monitoraggio documentato del processo attuato.
-Organizzazione, gestione e documentazione dei dati di monitoraggio da pubblicare sul Pof.
-Raccordo con la Funzione Strumentale Pof.
-Raccordo con tutte le Figure di Sistema -Gestione e coordinamento delle prove.
-Trattamento e pubblicazione dei dati.
-Collaborazione con la Commissione autovalutazione d’Istituto per i dati relativi all’INVALSI.
-Organizzazione di un incontro tra i docenti della Scuola primaria e della Scuola secondaria di 1° grado per la restituzione dei dati dell’anno precedente.
-Stesura di progetti da bandi finanziati relativi alla propria a rea, attraverso la collaborazione con il referente degli stessi.
-Attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
-Informare sulle novità apportate alle prove Invalsi; condividere le rilevazioni relative all’a.s. 2017/18;
-Organizzare un incontro per analizzare e commentare i risultati delle rilevazioni;
- Pianificare incontri di preparazione alla somministrazione delle prove.
-Predisposizione, partecipazione e coordinamento dell’Open Day.
Le funzioni che rivestono le Funzioni Strumentali Auto - Valutazione di sistema sono le seguenti:
- Attivazione di processi di auto-diagnosi di Istituto in collaborazione con le altre FFSS
- Coordinamento dei processi di autovalutazione e predisposizione di strumenti organizzativi per il pieno sviluppo del procedimento di valutazione
- Coordinamento interno delle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti degli studenti ed eventuale partecipazione ad indagini internazionali
- Coordinamento dei processi di autovalutazione e di miglioramento a partire dalla restituzione dei risultati delle rilevazioni degli apprendimenti
- Raccordo delle procedure di valutazione esterna (INVALSI) e valutazione d’Istituto degli apprendimenti degli studenti
- Diffusione interna ed esterna dei dati relativi all’auto/valutazione d’istituto
- Predisposizione di strumenti per il monitoraggio del Piano di Miglioramento
- Verifica dell’attuazione del Piano di miglioramento e rispetto delle priorità
- Collaborazione con le altre FFSS
- Coordinamento Commissione Valutazione,autovalutazione e Invalsi