Funzione Strumentale Continuità /Orientamento/ Curricolo verticale e Formazione 

Funzione Strumentale Continuità /Orientamento/ Curricolo verticale e Formazione 

Gli obiettivi riferiti all'area n. 4 "Continuità/Orientamento/Curricolo verticale e Formazione" sono i seguenti: -Coordina e gestisce le attività di continuità tra la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola superiore di I grado;

-Organizza e partecipa agli incontri tra i docenti dei diversi gradi di istruzione al fine di raccogliere o fornire informazioni utili alla formazione delle classi ;

-Promuove e organizza tutte le possibili azioni, progetti e attività volte a favorire l'accoglienza, la continuità, l'integrazione e il successo formativo di ogni alunno;

-Promuove e organizza i rapporti e gli incontri scuola-famiglia anche ai fini delle iscrizioni e degli inserimenti in itinere degli alunni;

-Partecipa e collabora alle riunioni per l'elaborazione e presentazione di progetti, sia come singolo istituto che in rete, promossi anche da enti esterni( Ministero, Regione, Provincia, Comune ecc), a fronte di possibili finanziamenti;

-Promuove, organizza e partecipa, agli incontri di studio e di ricerca, sia come singolo istituto che in rete, relativi all' organizzazione e realizzazione del curricolo verticale e alle azioni di accompagnamento; -Elabora, produce e distribuisce materiale inerente alla funzione;

- Fornire informazioni sull’offerta formativa della scuola ai genitori;

- Indicare ai ragazzi criteri adeguati per una scelta consapevole;

- Acquisire informazioni sugli indirizzi scolastici. -Predisposizione, partecipazione e coordinamento dell’Open Day.

Le funzioni che riveste la Funzione Strumentale Continuità /Orientamento/ Curricolo verticale e Formazione sono le seguenti:

- Coordinamento dei rapporti di collaborazione tra diversi ordini scolastici;

- Coordinamento dei percorsi di accoglienza ed orientamento in ingresso, trasversali e in uscita;

- Coordinamento delle attività connesse con la definizione del curricolo verticale in stretto raccordo con la FS area 1;

- Gestione dei contatti con le scuole secondarie di 2° grado;

- Elaborazione e/o distribuzione materiale informativo;

- Raccolta di materiale didattico con finalità orientative;

- Individuazione e coordinamento attività orientative e di eccellenza (partecipazione a concorsi/Olimpiadi, Campionati internazionali di Giochi Matematici UNI Bocconi, Kangarou di Matematica e Inglese, Olimpiadi di ProblemSolving del MIUR, ecc.);

- Orientamento in entrata: divulgazione e promozione del P.O.F.;

- Collaborazione con le altre FFSS - Mantenimento dei contatti con le famiglie, la stampa, i social networks, gli stakeholders in genere.