Inizio modulo

Gli obiettivi riferiti all'area n.5 "Comunicazione scuola e territorio/ visite guidate e viaggi di istruzione" sono i seguenti:

-Individuare gli stimoli offerti dalla società circostante.

-Migliorare la qualità di vita degli studenti nella struttura scolastica. Favorire processi di integrazione con il territorio in cui è ubicato l’Istituto.

-Contribuire al miglioramento del servizio scolastico.

-Organizzare le visite guidate e viaggi di istruzione. -Progettazione del calendario di istituto delle visite guidate e dei viaggi di istruzione

-Organizzazione visite guidate e i viaggi di istruzione secondo la vigente normativa -Contatto con le ditte scuolabus e le ditte di trasporto

-Richiesta completa documentazione alle ditte di trasporto secondo la vigente normativa -Incontri di coordinamento tra FF.SS.

-Realizzare le proposte provenienti dai Consigli di Sezione e di Classe.

- Predisposizione di tutti gli atti necessari per la realizzazione di uscite sul territorio, viaggi di istruzione e visite guidate. - Coordinare le attività parascolastiche, iniziative, manifestazioni scolastiche e spettacoli.

-Curare i rapporti con Enti locali e/o Associazioni private per la realizzazione di progetti e iniziative inerenti le attività didattiche della Scuola.

- Coordinare i rapporti con Enti Pubblici o Aziende anche per la realizzazione di stages formativi per docenti. -Rilevare con dati oggettivi le richieste che il territorio fa alla scuola.

- Monitorare esigenze e offerte. - Raccolta, gestione, analisi e tabulazione dei dati raccolti.

-Attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.

-Predisposizione, partecipazione e coordinamento dell’Open Day.

Le funzioni che riveste la Funzione Strumentale Comunicazione scuola e territorio/ visite guidate e viaggi di istruzione sono le seguenti:

- Coordinamento della comunicazione istituzionale interna (alunni, docenti, ATA)

- Diffusione della comunicazione istituzionale alle famiglie

-Raccolta e trasferimento delle informazioni alle figure di competenza per garantire la comunicazione interna ed esterna relativa alle attività, iniziative, progetti ed organizzazione di sistema

- raccolta e trasferimento di materiale documentale per la pubblicizzazione dell’Istituto e delle sue attività (manifesti, depliant, sintesi POF, filmati, CD Rom, ecc.) sul sito istituzionale

- Presentazione al territorio delle attività della Scuola - Formazione di reti di scuole, accordi di partenariato, ecc.

- Coordinamento delle uscite didattiche sul territorio/visite di istruzione/gite

- Mantenimento dei contatti con le famiglie, la stampa, i social networks, gli stakeholders in genere

- Raccolta documentale di progetti e/o attività formative in rete con Enti e Istituzioni esterne alla scuola

- Raccolta documentazione e pubblicizzazione delle attività organizzative e didattiche per la pubblicazione sul sito in raccordo con le altre FFSS (Giornale on-line d’Istituto, progetti, ecc.)

- collaborazione con le altre FFSS - Coordinamento Commissione Intercultura: comunicazione scuola e territorio.