Settimana del PNSD 2016

25-30 NOVEMBRE 2016

SETTIMANA DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Nel nostro Istituto, l’insieme delle attività programmate per la settimana dal 25 al 30 novembre,  prende il nome di  “Percorsi didattici digitali innovativi”: attivazione di laboratori che si avvalgono di strumenti digitali e software applicativi; che raccolgono le opportunità educative offerte dal web imparando a navigare in maniera sicura. Lo spirito è quello di “PORTARE L’EDUCAZIONE NELL’ERA DIGITALE, DARE AGLI STUDENTI LE CHIAVI DEL FUTURO”, di rendere la tecnologia uno strumento trasversale a tutte le discipline, funzionale alla didattica, a sostegno della costruzione di tutte le competenze degli studenti e dello sviluppo della cultura digitale.

Laboratori della Scuola Primaria:

• Coding: percorsi didattici per conoscere e capire il linguaggio della programmazione
  • Composizioni con suoni ambientali in ambiente multimediale            attraverso l’'utilizzo del software Audition
  • Clil di scienze con la LIM
  • Laboratorio di lingua straniera con l’utilizzo di testi digitali e                             l’' ausilio di risorse di rete
  • Laboratorio storico - geografico con la LIM
  • Navigare in  sicurezza in Internet
  • Laboratorio di scrittura creativa con Padlet
  • Attività di laboratorio con la classe virtuale
  • Utilizzo del web per attività di “classe capovolta”
  • Applicativi per l’apprendimento delle discipline

Nella Scuola Secondaria i “Percorsi didattici digitali innovativi” si concretizzano nella realizzazione di  “Fumone Express(ion):  un viaggio nelle espressioni -  i numeri e le lettere si animano......ritmo, musica, movimento”, attivazione di due microlaboratori,  nelle giornate del 28, 29, 30 novembre, che prevedono l’utilizzo di software specifici:

Microlaboratorio di programmazione riguardante attività di ambito matematico-scientifico-tecnologico. Il piano cartesiano e il coding: dalla posizione di un punto alle linee del movimento (rette, spezzate, curve).

Microlaboratorio di composizione:  attività in  ambito linguistico-espressivo. Informatica musicale e percorsi nella poesia: moltiplicazione e accumulazione di  Informatica musicale e percorsi nella poesia: moltiplicazione e accumulazione   di note, lettere, parole e suoni in una vibrazione sonora e in una poesia.

La partecipazione al Concorso #ilmioPNSD: la documentazione delle attività verrà utilizzata per la realizzazione di un video che permetterà al nostro Istituto la partecipazione al concorso #ilmioPNSD.

CALENDARIO_DELLE_ATTIVITA'_PNSD.docx