Programma il Futuro

Il pensiero computazionale è entrato nella nostra scuola italiane con l’iniziativa “Programma il futuro” del MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, che fornisce alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero.

Nel sito sitrovano anche molti materiali per percorsi di informatica, di cittadinanza digitale e coding unplugged.

Molti delle nostre classi di alunni sono iscritte ai corsi di "Programma il Futuro" che fanno riferimento a code.org.

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO CODI-AMO

Il concorso prevedeva la partecipazione degli insegnanti, iscritti su "Programma il Futuro". Nato all'interno del progetto per lo sviluppo del pensiero computazionale, ha fornito l’opportunità di cimentarsi con forme di espressione originali attraverso l’utilizzo di blocchi da assemblare in algoritmi. Hanno partecipato al concorso quattro classi del nostro Istituto: le classi terza A e B e le classi quinte AeB del Plesso "Capoluogo". Di seguito gli attestati di partecipazione.

La classe VA ha ricevuto una MENZIONE D'ONORE per la qualità del lavoro svolto.

L'insegnante SCACCHI MARIA LUISA  una MENZIONE DI MERITO.

Diplomi classe_VB.zip
Diplomi classe IIIA.pdf