Report delle Attività Svolte Durante la Settimana dell' "Europe Code Week"
Hanno aderito all’Europe Code Week tutte le classi della Scuola Primaria dei plessi “Capoluogo”, “Cameracanne”, “Domenico Salvatori” e “Pasciano”, le classi IIIA, IVA e VA della Scuola Primaria del plesso “Simone Cola” e tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado del plesso di Fumone. Le attività hanno riguardato moduli di programmazione unplugged: Uso delle carte di Cody e Roby; laboratori di robotica con la programmazione del Robottino DOC, attività di letto-scrittura con il codice braille. L’albero delle parole, programmazione su carta a quadretti, programmazione a staffetta e i codici del colore.
Le attività online, svolte principalmente nei laboratori informatici, hanno riguardato: video lezioni interattive del prof. Bogliolo “gli algoritmi nella nostra vita”, percorsi strutturati di coding e play lab su code.org. , scratch e lighbot .
Tutte le attività sono state registrate sulla mappa degli eventi europei in forma di evento con l’indicazione del luogo, della data, dei docenti e alunni coinvolti e attività svolte.
Il report con maggiori dettagli nelle tabelle che seguono:
SCUOLA PRIMARIA PLESSO “CAPOLUOGO”
|
|||
INSEGNANTI |
CLASSI |
ATTIVITA’
|
DOCUMENTAZIONE
|
CECCARELLI CRISTINA
|
IA
|
Programmazione unplugged con le carte di Cody e Roby utilizzate all’interno della fiaba di Cappuccetto Rosso. Laboratotio di robotica con il Robottino educativo Parlante DOC. Laboratorio di coding online su code.org:https://studio.code.org/s/course1
|
Attestato
|
ANGELI LUIGINA
D’ONOFRI CATERINA |
IIA
|
Laboratotio di robotica con il Robottino educativo Parlante DOC. Laboratorio di coding online su code.org:https://studio.code.org/s/course1
|
Attestato Angeli L.
Attestato D'Onofri C. |
SCACCHI MARIA LUISA, DOMINICI PIERA
|
IIB
IIIA |
Laboratotio di robotica con il Robottino educativo Parlante DOC. percorsi strutturati di coding e play lab su code.org.
|
Attestato Dominici P.
Attestato M.L.Scacchi. |
CEDRONE MARIA LUISA
|
IVA -IVB
|
Programmazione unplugged con le carte di Cody e Roby. Programmazione unplugged su fogli a quadretti.
Laboratotio di robotica con il Robottino educativo Parlante DOC. percorsi strutturati di coding e play lab su code.org. |
Attestato Cedrone Maria Luisa
|
COLICCHIA MARIA TERESA/D’ONOFRI CATERINA
|
VA -VB
|
Programmazione unplugged con le carte di Cody e Roby; Gioco a squadre: “coding a staffetta”; Programmazione del Robottino DOC; Progettazione e realizzazione di giochi. Programmazione online e realizzazione di una storia all’interno del laboratorio di code.org.
|
Attestato
Coliccchia M.T. |
SCUOLA PRIMARIA PLESSO “DOMENICO SALVATORI”
|
|||
INSEGNANTI
|
CLASSI
|
ATTIVITA’
|
DOCUMENTAZIONE
|
BONI ANGELA, CECCARELLI GIUSEPPINA, CHIAPPINI MARIA RITA, COLELLA SIMONETTA, FRANCESCHETTI, LIBERATORI GIUSEPPINA, MACCIOCCA SERENA, MARIANI LUCIA, PALUZZI ENRICO, VITTORI PAOLA, ZACCARI.
|
IA –IIA-IIIA IIIB –IVA-IVB- VA
|
Coding on line su code.org: Angry Birds
Coding on line su LIGHIBOT HOUR |
Attestato: Colella Simonetta, Ceccarelli Giuseppina, Macciocca Serena.
Attestato:Boni Angela, Mariani Lucia, Liberatori Giuseppina, Franceschetti F., Zaccari M.Rita Attestato: Vittori Paola, Chiappini Maria Rita, Paluzzi Enrico.
|
|
|
SCUOLA PRIMARIA PLESSO “CAMERACANNE” | |||
INSEGNANTI
|
CLASSI
|
ATTIVITA’
|
DOCUMENTAZIONE
|
Stefania Timi - Lucia Cedrone
|
|
Coding on line su code.org: (1corso) e attività unplugged: programmano e seguono istruzioni con l’utilizzo di giochi da tavolo e di percorsi strutturati su pavimento.
|
Attestato Timi Stefania - Cedrone Lucia
|
SCUOLA PRIMARIA PLESSO “PASCIANO” | |||
INSEGNANTI
|
CLASSI
|
ATTIVITA’
|
DOCUMENTAZIONE
|
Federica Ceci, Caterina
Di Girolami, Silvia Di Tomassi, Rocchina Saracini, Marilena De Carolis, Luciana Podagrosi, Cristina Verro, Donatella Picchi, Paola Bracci, Tiziana Reale, Alba Lisa Mazzocchia, Rosa Foglietta. |
IA, IIA,IIB, IIIA, IVA, IVB VA
|
Attività unplugged: Utilizzo delle carte di Cody e Roby, programmazione creativa di storie, codifica e decodifica del codice Braille.
Attività on line: percorsi strutturati di coding su code.org. |
Attestato
|
SCUOLA PRIMARIA PLESSO "SIMONE COLA" |
|||
INSEGNANTI
|
CLASSI
|
ATTIVITA’
|
DOCUMENTAZIONE
|
Stefania Quattrociocchi
|
IIIA
|
Attività di programmazione unplugged: Utilizzo delle carte di Cody e Roby, scrittura di istruzioni con l’utilizzo di un linguaggio simbolico per spostarsi all’interno di un percorso strutturato.
|
Attestato
|
Rosamaria Picchi -Paniccia Elena
|
IVA -VA
|
Attività unplugged: scrittura di istruzioni con l’utilizzo di un linguaggio simbolico per spostarsi tra le caselle di un foglio quadretti.
Attività on line: percorsi strutturati di coding su code.org. |
Attestato
|
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PLESSO “FUMONE” | |||
INSEGNANTI
|
CLASSI
|
ATTIVITA’
|
DOCUMENTAZIONE
|
DELL ’UOMO PATRIZIA, SARRA ANNUNZIATA,MASTROSANTI LUIGIA DEL GOVERNATORE SIMONA,RIDOLFI M. GRAZIA, CORSI FILIPPO,GROSSI ELEONORA,CHIETINI ANDREA,EVANGELISTI PAOLA, BAUCO DIEGO, BOEZI MARIA, SALVATI VIRGINIA, RAZA ORNELLA, VINCIGUERRA A., FABI PAOLA, FERRAZZOLI
|
I, II,III
|
Attività unplugged: l ’albero delle parole, programmazione su carta a quadretti, programmazione a staffetta, i codici del colore. Attività online: video lezioni interattive del prof. Bogliolo “gli algoritmi nella nostra vita”; play lab e percorsi strutturati di coding su code.org.
|
Attestato
|