Report delle Attività Svolte Durante la Settimana dell' "Europe Code Week"

Hanno aderito all’Europe Code Week tutte le classi della Scuola Primaria dei plessi “Capoluogo”, “Cameracanne”, “Domenico Salvatori” e “Pasciano”, le classi IIIA, IVA e VA della Scuola Primaria del plesso “Simone Cola” e tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado del plesso di Fumone. Le attività hanno riguardato moduli di programmazione unplugged: Uso delle carte di Cody e Roby; laboratori di robotica con la programmazione del Robottino DOC, attività di letto-scrittura con il codice braille. L’albero delle parole, programmazione su carta a quadretti, programmazione a staffetta e  i codici del colore.

Le attività online, svolte principalmente nei laboratori informatici, hanno riguardato: video lezioni interattive del prof. Bogliolo “gli algoritmi nella nostra vita”, percorsi strutturati  di coding e  play lab su code.org. , scratch e lighbot .

Tutte le attività sono state registrate sulla mappa degli eventi europei in forma di evento con l’indicazione del luogo, della data, dei docenti  e alunni coinvolti  e attività svolte.

Il report con maggiori dettagli nelle tabelle che seguono:

SCUOLA PRIMARIA PLESSO “CAPOLUOGO”

CECCARELLI CRISTINA
IA
Programmazione unplugged con le carte di Cody e Roby utilizzate all’interno della fiaba di Cappuccetto Rosso. Laboratotio di robotica con il Robottino educativo Parlante DOC. Laboratorio di coding online su code.org:https://studio.code.org/s/course1
ANGELI LUIGINA

D’ONOFRI CATERINA

IIA
Attestato Angeli L.

Attestato D'Onofri C.

SCACCHI MARIA LUISA, DOMINICI PIERA
IIB

IIIA

Laboratotio di robotica con il Robottino educativo Parlante DOC. percorsi strutturati  di coding e  play lab su code.org.
Attestato Dominici P.

Attestato M.L.Scacchi.

CEDRONE MARIA LUISA
IVA -IVB
Programmazione unplugged con le carte di Cody e Roby. Programmazione unplugged su fogli a quadretti.

Attestato Cedrone Maria Luisa
COLICCHIA MARIA TERESA/D’ONOFRI CATERINA
VA -VB
Programmazione unplugged con le carte di Cody e Roby; Gioco a squadre: “coding a staffetta”; Programmazione del Robottino DOC; Progettazione e realizzazione di giochi.  Programmazione online e realizzazione di una storia all’interno del laboratorio di code.org.

Coliccchia M.T.

SCUOLA PRIMARIA PLESSO “DOMENICO SALVATORI”
DOCUMENTAZIONE
BONI ANGELA, CECCARELLI GIUSEPPINA, CHIAPPINI MARIA RITA, COLELLA SIMONETTA, FRANCESCHETTI, LIBERATORI GIUSEPPINA, MACCIOCCA SERENA, MARIANI LUCIA, PALUZZI ENRICO,  VITTORI PAOLA, ZACCARI.

IA –IIA-IIIA IIIB –IVA-IVB- VA
Coding on line su code.org: Angry Birds

Coding on line su  LIGHIBOT HOUR

Attestato: Colella Simonetta, Ceccarelli Giuseppina, Macciocca Serena.

Attestato:Boni Angela, Mariani Lucia, Liberatori Giuseppina, Franceschetti F., Zaccari M.Rita

Attestato: Vittori Paola, Chiappini Maria Rita, Paluzzi Enrico.

SCUOLA PRIMARIA PLESSO “CAMERACANNE”
Stefania Timi - Lucia Cedrone

Coding on line su code.org: (1corso) e attività unplugged: programmano e seguono istruzioni con l’utilizzo di giochi da tavolo e di percorsi strutturati su pavimento.
Attestato Timi Stefania - Cedrone Lucia

SCUOLA PRIMARIA PLESSO “PASCIANO”
Federica Ceci, Caterina

Di Girolami, Silvia

Di Tomassi, Rocchina Saracini, Marilena

De Carolis, Luciana Podagrosi, Cristina Verro, Donatella Picchi,

Paola Bracci, Tiziana Reale, Alba Lisa Mazzocchia, Rosa Foglietta.

IA, IIA,IIB, IIIA, IVA, IVB VA
Attività unplugged: Utilizzo delle  carte di Cody e Roby, programmazione creativa di storie, codifica e decodifica del codice Braille.

Attività on line: percorsi strutturati di coding su code.org.

Attestato

SCUOLA PRIMARIA PLESSO  "SIMONE COLA"

Stefania Quattrociocchi
IIIA
Attività di programmazione unplugged: Utilizzo delle carte di Cody e Roby, scrittura di istruzioni con l’utilizzo di un linguaggio simbolico per spostarsi all’interno di un percorso strutturato.
Rosamaria Picchi -Paniccia Elena
IVA -VA
Attività unplugged: scrittura di istruzioni con l’utilizzo di un linguaggio simbolico per spostarsi tra le caselle di un foglio quadretti.

Attività on line: percorsi strutturati di coding su code.org.

Attestato

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PLESSO “FUMONE”
DOCUMENTAZIONE
DELL ’UOMO PATRIZIA, SARRA ANNUNZIATA,MASTROSANTI LUIGIA DEL GOVERNATORE SIMONA,RIDOLFI M. GRAZIA, CORSI FILIPPO,GROSSI ELEONORA,CHIETINI ANDREA,EVANGELISTI PAOLA, BAUCO DIEGO, BOEZI MARIA, SALVATI VIRGINIA, RAZA ORNELLA, VINCIGUERRA A., FABI PAOLA, FERRAZZOLI
I, II,III
Attività unplugged: l ’albero delle parole, programmazione su carta a quadretti, programmazione a staffetta, i codici del colore. Attività online: video lezioni interattive del prof. Bogliolo “gli algoritmi nella nostra vita”; play lab e percorsi strutturati di coding su code.org.
Attestato
Attestato - Boni Angela, Mariani Lucia, Liberatori Giuseppina, Franceschetti F., Zaccari M.Rita.pdf
Attestato - Vittori Paola, Chiappini Maria Rita, Paluzzi Enrico..pdf
Attestato Angeli L..pdf