Progetto seconda lingua straniera (Francese/Spagnolo classi quinte).

Il progetto, per le classi quinte di Scuola Primaria, ha come obiettivo di sensibilizzare gli alunni al fine di favorire una scelta consapevole della seconda lingua comunitaria nel momento dell’iscrizione alla Scuola Secondaria di 1° grado.L’approccio alla lingua, tenuto conto dell’età e delle modalità di apprendimento, si baserà sui principi del metodo comunicativo, integrato con l’apprendimento ludico (giochi, canzoni, filastrocche, drammatizzazioni, disegno). L’insegnamento sarà prevalentemente orale, anche se si insisterà sulla tenuta di un quaderno da parte degli alunni per riportare disegni, testi di poesie, filastrocche, canzoni.

Obiettivi formativi e competenze attese

• Sensibilizzare gli alunni verso un codice linguistico nuovo;

• Fornire una base per ulteriori approfondimenti;

• Creare le condizioni mentali necessarie per l’utilizzo di una funzione comunicativa;

• Sollecitare la comprensione dell’importanza di una conoscenza plurilinguistica;

• Educare gli alunni verso altre culture e altri popoli e permetterne il confronto.