Progetto Continuità: "Che Emozione"

Creare momenti di incontro e conoscenza tra alunni dei diversi ordini di scuola.

Favorire un inserimento il più possibile rispondente ai bisogni degli alunni.

Favorire una equilibrata formazione delle classi prime.

Individuare percorsi comuni all'interno delle discipline scolastiche.

Prevenire gli insuccessi e la dispersione scolastica.

Acquisire consapevolezza del proprio ruolo.

Acquisire strumenti di autovalutazione.

Acquisire la consapevolezza della dimensione sociale del”sé”

Acquisire la consapevolezza di interagire positivamente con il contesto nel quale si vive e si investe nel proprio futuro.

Maturare la capacità di vivere relazioni interpersonali nell'ottica del bene comune.

Essere consapevoli che soltanto la realizzazione delle personali aspirazioni permette l'affermazione del “sé”vero e profondo.

Rendere meno traumatico il passaggio  dell'alunno al ciclo di scuola superiore attraverso iniziative che lo pongano nella condizione di stabilire relazioni positive con i compagni, con il personale della scuola, per rafforzare la sua motivazione,

Favorire la consapevolezza delle proprie potenzialità, dei propri punti deboli, perché si serva delle prime per compensare i secondi.