Progetto Musicherellando

Abituare alla socialità, ovvero  alla possibilità di mettere a disposizione degli altri le proprie capacità artistiche e creative.

Potenziare le capacità di concentrazione, di coordinazione e di organizzazione.

Orientare per la scelta di studi futuri nell'ambito di un orizzonte professionale di tipo artistico;

Contribuire della scuola alla lotta contro il disagio minorile, come centro di aggregazione sociale e culturale collegato alla realtà in cui è inserita.

Far apprendere i fondamenti e le tecniche esecutivo- strumentali e vocali.

Sensibilizzare all'ascolto musicale a prescindere dal genere e dalla provenienza.

Creare  interessi reali e duraturi nei preadolescenti, per far nascere occasioni di aggregazione spontanea, per contribuire a ridurre la dispersione scolastica.

Contribuire a fare della scuola un centro promotore di attività artistico- culturali ben strutturate e di aggregazione sociale, in concreto collegamento con la realtà in cui è inserita, fruibile da altre istituzioni scolastiche, anche di diverso ordine e grado, presenti nel comune.