PON FESR Ambienti innovativi per la scuola dell'infanzia

targa ambienti

I fondi stanziati per il progetto “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” ci hanno permesso di realizzare e rinnovare gli ambienti didattici delle scuole dell’infanzia dell’IC Ferentino 1 e di per fornire un'istruzione di alta qualità e per promuovere lo sviluppo globale dei bambini in questa fase cruciale della loro crescita:

• Un ambiente innovativo offre opportunità per imparare attraverso il gioco, l'esplorazione e l'interazione con il mondo circostante ed in questo modo favorisce lo sviluppo cognitivo,sociale, emotivo e fisico dei bambini.

• Un ambiente stimolante e innovativo offre materiali, attività e spazi che incoraggiano la creatività e la curiosità dei bambini. L'attenzione è rivolta alla valorizzazione delle capacità espressive e al pensiero critico.

• L’integrazione degli arredi e materiali strutturati con le tecnologie già presenti nelle aule permette di approntare pratiche didattiche innovativi, di adattare l'apprendimento alle esigenze individuali di ciascun bambino. Ciò aiuta a massimizzare il loro potenziale e a sviluppare abilità e competenze in modo personalizzato.

• Gli ambienti innovativi promuovono l'interazione sociale tra i bambini e con gli adulti. Gli arredi modulari e flessibili favoriscono la collaborazione e l’interazione sociale.
Attraverso il gioco collaborativo e le attività di gruppo, i bambini imparano a lavorare insieme, a risolvere problemi e a sviluppare abilità di comunicazione.

• L'ambiente innovativo favorisce pratiche valutative che non si limitino a valutare il livello di apprendimento dei bambini, ma che tengano conto anche delle loro abilità, progressi individuali e aspetti sociali ed emotivi.
L’attuazione del progetto ci ha permesso quindi di creare ed adeguare spazi di apprendimento con arredi e attrezzature didattico-educative, di metterci in grado di garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle bambine e dei
bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei. Il potenziamento e l’arricchimento degli
spazi didattici è stato anche pensato e progettato in un’ottica inclusiva al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, sociali e culturali, favorendo il progressivo articolarsi delle esperienze delle bambine e dei bambini, lo sviluppo
delle loro abilità, nelle diverse attività e occasioni ludiche, e delle proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento. La disponibilità di spazi didattici funzionali permette di svolgere attività laboratoriali e pratiche didattiche per l’esplorazione e la scoperta, il gioco, la creatività, la sperimentazione e il benessere e di sviluppare abilità cognitive e socioemotive di base, fondamentali per lo sviluppo dei bambini e determinanti per i successivi risultati scolastici.

Allegati

Avviso pubblico PON Ambienti innovativi scuola dell'infanzia m_pi.aoogabmi.registro-uffici.pdf

comunicazione autorizzazione progetto.pdf

Decreto di assunzione a bilancio - Ambienti Innovativi scuola dell'infanzia.pdf