Crea la tua impronta digitale

https://crealatuaimprontadigitale.it/

Tipologia

Non specificato

Obiettivi

  • Sviluppare percorsi educativi disciplinari/interdisciplinari attraverso l’introduzione del “digitale nel curricolo”;
  • diffondere modelli innovativi per per accelerare e aumentare l’impatto verso il rinnovamento delle metodologie ed il curricolo scolastico;
  • sviluppare percorsi educativi per l’acquisizione da parte degli studenti di  competenze digitali all’interno delle normali attività didattiche, a supporto di tutti gli insegnamenti 

Argomento

L’educazione alla “vita nella rete” entra nel curricolo a partire dalla scuola dell’infanzia e accompagna fino all’età adulta e oltre con una alfabetizzazione di base cui si aggiungono lcompetenze digitali, indispensabili per poter partecipare alla società dell’informazione e della conoscenza ed esercitare i diritti di cittadinanza digitale. Il framework di riferimento è il DigComp2.2

Il progetto prevede attività per ogni anno di scuola, diversificate sulla base dell’età degli allievi e del loro rapporto con gli ambienti digitali. Si possono scaricare dalla repository online tabelle per lo sviluppo delle competenze digitali. Le tabelle:

  • Riguardano tutti descrittori di competenza delle 5 aree del DigComp

  • Forniscono esempi di applicazione delle competenze digitali per tutti descrittori di competenza di ogni area, per tutti gli ordini di scuola

  • Possono essere utilizzate come guida per la progettazione dei percorsi di apprendimento per lo sviluppo delle competenze.

  • Contengono rubriche  di valutazione per tutti gli ordini di scuola  che esplicitano i livelli delle competenze in uscita per tutti i descrittori in cui sono articolate le aree del curricolo. Prevede giudizi descrittivi, articolati su 4 livelli: In via di acquisizione, base, intermedio e avanzato,. 

  • Contengono una rubrica di valutazione, basata sulle evidenze osservabili, per la scuola dell’Infanzia.

  • Sono uno strumento flessibile che fornisce indicazioni riguardo tutti gli aspetti del percorso educativo, ma va graduato sui bisogni educativi specifici degli alunni e adattato nelle varie sezioni alla situazione della classe, integrato a livello disciplinare/interdisciplinare

  • Indicano le competenze che il docente deve possedere nei vari ambiti di applicazione

.Clicca qui per accedere alla repository

Tag pagina: Alunni