PROGETTO “GIORNALINO ON LINE”

Il progetto nasce dall’intento di disporre di uno strumento di divulgazione e documentazione dei lavori realizzati dai bambini, alunni e studenti dell’Istituto comprensivo, coinvolgendo i tre gradi di scuola.

2023 -2024

Descrizione

Il giornalino scolastico è una  importante occasione di educazione sociale e civica non solo per i contenuti ma per le  modalità di lavoro, condivisione e collaborazione che ne permettono la realizzazione.

Un percorso, associato alla didattica, con appuntamenti distribuiti nel corso dell’anno scolastico. Saranno gli alunni stessi i protagonisti e fautori del progetto, potenziando le loro abilità comunicative, grafiche, spirito d’iniziativa e creatività.

In corso

Inizio

2023-09-19

Fine

2024-08-31

Obiettivi

- Favorire la comunicazione e la diffusione di lavori e buone pratiche didattiche.

- Divulgare e far conoscere progetti, attività ed opinioni di bambini, alunni e   studenti alle famiglie ed al territorio.

- Orientare e sviluppare interessi e creatività.

- Dare voce alle esigenze dei nostri allievi ed al loro pensiero critico e creativo. - Favorire la comunicazione e l’espressività utilizzando una pluralità di linguaggi. - --Promuovere un uso corretto dei mezzi di comunicazione delle ICT.

- Documentare le attività scolastiche e rendere la scuola un luogo d’incontro, di lavoro e di scambio di esperienze e di idee.

COMPETENZE ATTESE

Il bambino, l’alunno, lo studente sviluppa spirito d’iniziativa e di imprenditorialità, impara a confrontarsi con gli altri nella realizzazione di un lavoro comune dove può esprimere la multidisciplinarietà del sapere ed esprimere in pieno le competenze acquisite. Apprende l’importanza della documentazione  del lavoro svolto e i benefici della divulgazione.

SEDE CENTRALE I.C. FERENTINO 1

Tag pagina: Scuola dell'infanzia Scuola primaria Scuola secondaria