LEGGERE PER CRESCERE LIBERI

Progetto curricolare che comprende al suo interno tutte le iniziative e i concorsi legati alla lettura e produzione scritta.: #ioleggoperché libriamoci scrittori di classe giornate a tema

2023 -2024

In corso

Inizio

2023-09-14

Fine

2024-08-31

Obiettivi

-Promuovere la fruizione del libro sin dalla scuola dell’infanzia come strumento di conoscenza, di crescita emotiva e di condivisione.

- Incoraggiare alunni ed alunne, studenti e studentesse, alla lettura come fonte di piacere e di divertimento oltre che di apprendimento.

- Stimolare alla scelta dei libri da leggere in funzione dei propri interessi o di uno scopo da raggiungere, sperimentando le potenzialità offerte dalla lettura per la propria crescita emotiva

e culturale.

- Educare al rispetto dei libri e del patrimonio bibliotecario comune.

Sono associate al progetto le varie iniziative, di enti singoli o ministeriali proposte durante l’anno.

-Ioleggoperchè
-Giornata internazionale del libro 23 aprile 2023
-Visite alle biblioteche

COMPETENZE  ATTESE

Il bambino, l’alunno e lo studente scoprono che il “libro” è uno strumento fondamentale per la loro crescita. Le storie lette ed ascoltate arricchiscono il patrimonio lessicale le conoscenze e le abilità e soprattutto stimolano la curiosità ed avvicinano alle varie forme di “sapere”.

SEDE CENTRALE I.C. FERENTINO 1

Tag pagina: Scuola dell'infanzia Scuola primaria Scuola secondaria