"DA GUGLIELMO MARCONI AD INTERNET"

FONDO PER I RISTORI EDUCATIVI - risorse previste dal DM 85 del 10/05/2023

2023 -2024

Descrizione

Il 150esimo anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi ci offre un'importante tematica per lo sfondo culturale da porre alla base del percorso  educativo interdisciplinare.  In fase di candidatura è stata definita anche l’articolazione del percorso, l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e di strumenti digitali. Il percorso si sviluppa sulle seguenti sotto-tematiche:

Guglielmo Marconi il genio della radio: Gli studenti scopriranno la genialità di questo personaggio e come è mutata  la storia delle comunicazioni dopo le sue scoperte fino ad arrivare ai giorni  nostri.
Dalla radio ad internet. L'era di Internet e le sue implicazioni:Conosceranno da vicino le onde radio e analizzeranno l’evoluzione  dei sistemi di comunicazione dalla radio fino alla rete e come questi incidono  sulle nostre vite.
La rappresentazione teatrale: "Da Guglielmo Marconi ad Internet" sarà il filo conduttore  per la realizzazione della rappresentazione teatrale finale che vedrà gli  studenti ripercorrere la storia delle comunicazioni e delle tecnologie con  attività di scrittura creativa e di recitazione.

2023-09-14

2024-08-31

Obiettivi

Il progetto è finalizzato a rafforzare le competenze  di base; a sostenere la motivazione allo studio con metodologie innovative,  proattive e stimolanti; a sviluppare competenze digitali ( Rif.DigComp 2.2);  a promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e  apprendimento e il benessere dello studente, attraverso attività culturali.

SEDE CENTRALE I.C. FERENTINO 1

Tag pagina: Attività extracurricolari