FRANCA COLELLA

Personale docente

Biografia

Insegnante di ruolo, ha iniziato la sua carriera nel mondo dell'istruzione nel 1994 come insegnante di sostegno presso la scuola primaria. Dopo diversi anni di esperienza ha trasferito le sue competenze nella classe di scuola comune. Qui, ha continuato a mettere in pratica le conoscenze acquisite nel supportare percorsi formativi rispondenti ai bisogni di tutti gli studenti, in particolare di quelli con  con esigenze particolari. 

La partecipazione a numerosi corsi di formazione  le hanno permesso di aggiornare le sue competenze e approfondire  la conoscenza sulle metodologie didattiche e le pratiche nell'insegnamento inclusivo e per l'orientamento.

Nell'incarico ricoperto come funzione strumentale è chiamata in modo particolare a focalizzare il suo impegno nell'aiutare ogni studente a raggiungere il proprio pieno potenziale.

Dove lavora

Scuola primaria - plesso Fumone

Materie

Tutte

Info

L’insegnante ricopre il ruolo di Funzione strumentale per l’Area 4 “Continuità /Orientamento/ Curricolo verticale e Formazione”

La continuità didattica è uno dei fondamenti del processo educativo e il progetto del nostro Istituto costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale sviluppo dello studente al fine di rendere più organico e consapevole il percorso didattico-educativo.

COMPITI:

  • Coordinamento e gestione delle attività di continuità tra la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola superiore di I grado;
  • Organizzazione e partecipazione agli incontri tra i docenti dei diversi gradi di istruzione al fine di raccogliere o fornire informazioni utili alla formazione delle classi;

  • Promuove e organizza tutte le possibili azioni, progetti e attività volte a favorire l'accoglienza, la continuità, l'integrazione e il successo formativo di ogni alunno;

  • attivare, con i genitori degli alunni interessati al passaggio, momenti di informazione, di confronto, di riflessione su tutto ciò che il cambiamento comporta (aspetti educativi, emotivi, organizzativi…)

  • sviluppare la cooperazione educativa tra gli insegnanti dei vari ordini di scuola

  • predisporre strumenti utili per l’osservazione degli alunni in passaggio per l’individuazione precoce di difficoltà di apprendimento e di relazione