CHIARA IANNARILLI

Personale docente

Biografia

Professoressa di sostegno a tempo indeterminato presso l’IC Ferentino 1, laureata presso la facoltà di Filologia Moderna con un percorso accademico solido e ambizioso all'Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito la specializzazione per le attività di sostegno presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Esperienza che ha reso possibile una conoscenza del mondo della scuola  a 360° e, soprattutto, è stata fondamentale sia  per l'approfondimento di metodologie didattiche inclusive, sia per ricoprire incarichi di coordinamento delle attività per l'integrazione, l'inclusione e la valorizzazione di tutti gli alunni, in particolare Bes e alunni con disailità.

Dove lavora

Scuola Sec. di 1° Grado plesso Fumone

Sostegno e Geografia

Info

La professoressa Chiara Iannarilli ricopre l'incarico di Funzione Strumentale: "COSTRUIRE LA CITTADINANZA INCLUSIVA".

L’obiettivo fondamentale dell'incarico è quello di favorire un clima inclusivo, promuovendo l’integrazione di ogni singolo alunno, affinché ognuno possa esprimere al meglio il proprio potenziale e sentirsi parte integrante di una grande comunità.

Le attività principali dell’incarico sono:

1. Censimento degli alunni con B.E.S., dello stato degli iter di valutazione attivi presso la ASL e cura dei rapporti con le famiglie.

2. Condivisione con tutto il team sostegno delle metodologie e degli strumenti per il supporto della didattica rivolta agli alunni con disabilità, individuazione di criticità, potenzialità e priorità per l’inclusione e per il successo scolastico di tutti gli alunni.

3. Condivisione della normativa vigente riguardo i modelli aggiornati di PEI e PDP.

4. Contatti con la ASL per gli incontri di team (GLO e CdC, interclasse, intersezione) funzionali alla redazione di PEI e PDP.