Servizio Pre-Scuola e Post-Scuola

Servizio Pre e Post-Scuola

Il servizio di Pre Scuola e di Post Scuola

Il servizio nasce dall’esigenza di rispondere efficacemente alle necessità primarie delle famiglie che, per motivi di lavoro, hanno bisogno di anticipare l’entrata e/o posticipare l’uscita da scuola dei figli. Vi è dunque un bisogno di custodia e sorveglianza, associato alla delega educativa, che le famiglie manifestano in modo sempre più sistematico e di cui la Scuola si fa carico. Il tempo che i bambini vivono all’interno delle mura scolastiche incide sul loro sviluppo educativo e formativo; poiché alcuni di loro trascorrono all’interno della scuola buona parte della giornata, è bene dare loro l’opportunità di vivere questo tempo in serenità e con proposte di qualità. Interesse della Scuola è organizzare al meglio ogni momento scolastico, allo scopo di creare il clima adatto all’apprendimento e all’istruzione ma anche alla socializzazione e alla creazione di relazioni positive.