Il Progetto #CITT@DINO DIGITALE

P.N.S.D.: Azione #17 – Sviluppo del l pensiero computazionale e robotica educativa. Coding: laboratori on line su code.org, “Programma il Futuro”, su https://scratch.mit.edu/...e percorsi unplugged (senza l’uso del PC).Percorsi di programmazione didattici interdisciplinari: programmazione di storie, costruzione di app, il codice dei colori… Programmazione di robottini.

P.N.S.D.: Azione #14: Cittadinanza digitale: Informazione, Comunicazione, Creazione di contenuti, Sicurezza e Problem solving: Realizzazione di laboratori di didattica innovativa. Utilizzo delle risorse on line, produzione di materiale digitale; lezioni interattive sui diritti della rete; l’educazione ai media e le dinamiche sociali online (social network); la qualità, integrità e circolazione dell’informazione. (Le due piattaforme principali di riferimento saranno Generazioniconnesse.it e www.ludotecaregistro.it/Internetopoli)

Obiettivi formativi e competenze attese Le competenze digitali sono trasversali e concorrono al raggiungimento delle competenze relative tutte le discipline. Sviluppare e migliorare le competenze digitali degli studenti e rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale è la finalità principale. La formazione della “cittadinanza digitale” è finalizzata non solo allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, ma anche ad un utilizzo consapevole della rete alla conoscenza degli effetti delle proprie relazioni e interazioni nello spazio online. Altro asso portante è lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di individuare e organizzare i dati di un problema e ipotizzare la risoluzione attraverso la costruzione di un algoritmo, attraverso la scrittura di una sequenza accuratamente descritta.