Il Curriculo Digitale

La  competenza digitale è diventata una componente irrinunciabile per l’esercizio di una piena cittadinanza nell'era dell’informazione. Riconosciuta come è una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente che la  definisce come la capacità di saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione.

La competenza digitale ricopre uno spazio importante nell'Agenda Digitale per l’Europa , nella “Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006”, nelle Indicazioni nazionali del curricolo n.254/2012 e nei nuovi scenari (nota MIUR del 1 marzo 2018).

Il  PNSD si pone tra gli obiettivi quello di rinnovare i curricoli scolastici alla luce delle competenze chiave, nel documento vengono esplicitati obiettivi e azioni riguardo le competenze digitali:

  • Definire una matrice comune di competenze digitali che ogni studente deve sviluppare ;
  • Sostenere i docenti nel ruolo di facilitatori di percorsi didattici innovativi, definendo con loro strategie didattiche per potenziare le competenze chiave;
  • Coinvolgere gli studenti attraverso format didattici innovativi e ‘a obiettivo’.
  • Azione #14 – Un framework comune per le competenze digitali degli studenti.
  • Azione #15 – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate.
  • Azione #16 – Una research unit per le Competenze del 21mo secolo.
  • Azione #17 – Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria
  • Azione #18 – Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado.

In attesa di un framework digitale comune,  la definizione del nostro Curricolo Digitale fa riferimento, oltre alle fonti sopracitate,  al modello europeo DigComp 2.1.

Le cinque Aree di riferimento, Informazione, Comunicazione, Creazione di contenuti, Sicurezza e Problem solving sono state declinate in competenze da raggiungere all’interno del curriculo verticale per ogni ordine di scuola.

 La  competenza digitale è diventata una componente irrinunciabile per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione. Riconosciuta come è una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente che la  definisce come la capacità di saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione. 

La competenza digitale ricopre uno spazio importante nell’Agenda Digitale per l’Europa , nella “Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006”, nelle Indicazioni nazionali del curricolo n.254/2012 e nei nuovi scenari (nota MIUR del 1 marzo 2018). 

Il  PNSD si pone tra gli obiettivi quello di rinnovare i curriculi scolastici alla luce delle competenze chiave, nel documento vengono esplicitati obiettivi e azioni riguardo le competenze digitali: 

  • Definire una matrice comune di competenze digitali che ogni studente deve sviluppare ;
  • Sostenere i docenti nel ruolo di facilitatori di percorsi didattici innovativi, definendo con loro strategie didattiche per potenziare le competenze chiave; 
  • Coinvolgere gli studenti attraverso format didattici innovativi e ‘a obiettivo’.
  • Azione #14 – Un framework comune per le competenze digitali degli studenti. 
  • Azione #15 – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate. 
  • Azione #16 – Una research unit per le Competenze del 21mo secolo. 
  • Azione #17 – Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria 
  • Azione #18 – Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado.

In attesa di un framework digitale comune,  la definizione del nostro Curriculo Digitale fa riferimento, oltre alle fonti sopracitate,  al modello europeo DigComp 2.1. 

Le cinque Aree di riferimento, Informazione, Comunicazione, Creazione di contenuti, Sicurezza e Problem solving sono state declinate in competenze da raggiungere all’interno del curriculo verticale per ogni ordine di scuola. 

 

 

  1. INFORMAZIONE: 

identificare, localizzare, recuperare, conservare, organizzare e analizzare le informazioni digitali, giudicare la loro importanza e lo scopo. 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Confronfrontarsi con l’esperienza della multimedialità navigando ed esplorando in maniera ludico-emotiva ambienti virtuali. 

SCUOLA PRIMARIA 

Individuare i fabbisogni informativi; ricercare dati, informazioni e contenuti attraverso una semplice ricerca, per parole chiave o immagini, in ambienti digitali; 

 Organizzare delle informazioni.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO 

Individuare i fabbisogni informativi; ricercare dati, informazioni e contenuti attraverso una semplice ricerca, per parole chiave o immagini, in ambienti digitali; 

Ricercare e valutare l’ informazione,  riconoscendo provenienza, attendibilità, completezza e quindi qualità delle fonti; identificare semplici strategie di ricerca personali.

 Organizzare le informazioni.

  1. COMUNICAZIONE:comunicare in ambienti digitali, condividere risorse attraverso strumenti on-line, collegarsi con gli altri e collaborare attraverso strumenti digitali, interagire e partecipare alle comunità e alle reti.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Usare i mezzi espressivi offerti dai media per creare e per comunicare le proprie emozioni.

SCUOLA PRIMARIA 

Utilizzare le tecnologie digitali semplici per l’interazione, e identificare  semplici ed adeguati mezzi di comunicazione per un determinato contesto. Collaborare ed interagire attraverso strumenti digitali.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO 

Utilizzare le tecnologie digitali semplici per l’interazione, identificare  semplici ed adeguati mezzi di comunicazione per un determinato contesto. Collaborare ed interagire attraverso strumenti digitali. Interagire e partecipare alle comunità e alle reti.

  1. CREAZIONE DI CONTENUTI:creare e modificare nuovi contenuti (da elaborazione testi a immagini e video); integrare e rielaborare le conoscenze e i contenuti; produrre espressioni creative, contenuti media e programmare; conoscere e applicare i diritti di proprietà intellettuale e le licenze.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Creare contenuti in diversi formati e linguaggi (Multimedialità);

SCUOLA PRIMARIA 

Creare contenuti in diversi formati e linguaggi (Multimedialità); Creazione di contenuti digitali: storie multimediali, presentazioni, filmati. 

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO 

Creare contenuti in diversi formati e linguaggi (Multimedialità); Creazione di contenuti digitali: storie multimediali, presentazioni, filmati. 

 

 

  1. SICUREZZA:protezione personale, protezione dei dati, protezione dell’identità digitale, misure di sicurezza, uso sicuro e sostenibile. 

SCUOLA PRIMARIA 

Protezione personale, protezione dei dati, protezione dell’identità digitale, misure di sicurezza, uso sicuro e sostenibile.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO 

Protezione personale, protezione dei dati, protezione dell’identità digitale, misure di sicurezza, uso sicuro e sostenibile.

Comprendere le dinamiche e le regole che intervengono sulla circolazione e il riuso delle opere creative online, attraverso cenni di diritto d’autore e principali licenze.

 

 

  1. PROBLEM-SOLVING: 

identificare i bisogni e le risorse digitali, prendere decisioni informate sui più appropriati strumenti digitali secondo lo scopo o necessità, risolvere problemi concettuali attraverso i mezzi digitali, utilizzare creativamente le tecnologie, risolvere problemi tecnici, aggiornare la propria competenza e quella altrui.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Avvio al pensiero computazionale: Programmazione visuale a blocchi con comandi iconici. Percorsi unplugged. 

SCUOLA PRIMARIA 

Coding e pensiero computazionale.

Individuare problemi e risolverli con aiuto del digitale Adattare gli strumenti ai bisogni personali Innovare e creare usando la tecnologia. 

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO 

Imparare a usare meccanismi elementari di astrazione (funzioni e parametri) per la risoluzione di problemi. Apprendere per problemi e per progetti (risolvendoli con l’aiuto del digitale). Adattare gli strumenti ai bisogni personali. Innovare e creare usando la tecnologia.