IL CORO SCOLASTICO

coroIl CORO SCOLASTICO rappresenta, all’interno del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, un efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, le famiglie, il territorio, in un’ottica di continuità e di rinnovamento dei percorsi didattici intrapresi.

Grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all’esperienza del fare insieme, l’attività di canto corale può aiutare concretamente a superare eventuali difficoltà (di linguaggio, di comprensione, sociali, ecc…) o rendere palesi e sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione musicale.

Il nostro coro vuole essere espressione di una comunità che apprende ‘aiutandosi’, che ‘cresce insieme’, che vede nell’apprendimento cooperativo la forma più elevata di conoscenza e condivisione. Nel canto corale esistono regole sociali di ascolto, confronto, rispetto, che vanno conosciute, condivise ed osservate. Si tratta dunque di un’esperienza di educazione musicale e di educazione allo ‘star bene insieme’, che ha l’obiettivo di instaurare un clima sereno.