Da Ferentino all'Europa: studio delle lingue Comunitarie

certificazioni linguistiche

Da Ferentino all'Europa: studio delle lingue Comunitarie

La programmazione dell'intervento formativo si fonda sulla necessità di coinvolgere e motivare alunni “low performers” e potenziare le competenze in lingua comunitaria. Nasce dell'esigenza di contribuire alla formazione dei cittadini europei e, quindi, dalla consapevolezza del ruolo decisivo della competenza comunicativa in una o più lingue comunitarie.

TRINITY/CAMBRIDGE (scuola primaria) rappresentano due delle certificazioni di lingua inglese più richieste  sia in Italia sia all’estero.  Ottenere una certificazione significa, infatti, accertare la propria conoscenza della lingua inglese secondo standard riconosciuti in tutta Europa.

Il KET (scuola secondaria di primo grado) si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. L’esame si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali; pertanto offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo delle capacità apprese da utilizzare durante i viaggi, nello studio ed in ambito lavorativo.

Il DELF Scolaire (la versione scolastica del DELF) si rivolge agli alunni della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del QECRL, A1, A2, B1, B2. Le prove sono identiche a quelle del DELF (4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta).